• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Previsto per il 2 febbraio 2021 l'evento virtuale di lancio di Horizon Europe, organizzato dalla Presidenza portoghese dell'Unione in collaborazione con la Commissione europea, a seguito dell'accordo politico raggiunto sul programma quadro per la ricerca e l'innovazione.

L'evento riunisce relatori da tutta Europa e comprende interventi di ricercatori, leader aziendali e funzionari politici e governativi con l'obiettivo di mobilitare tutta l'Europa per il programma "Horizon Europe, 2021-27" e la sua articolazione con i programmi nazionali di recupero e resilienza, in preparazione nell'ambito del programma "Next Generation EU, 2021-27".

Durante l'evento, in particolare, saranno presentate e discusse le idee per promuovere la doppia transizione verde e digitale in tutta Europa, insieme ad una ripresa resiliente attraverso un rinnovato Spazio europeo della ricerca - ERA.

La "Background Note" tratta le questioni critiche di questo processo e la promozione dell'attività di R&S in Europa oggi, compresa la necessità di aumentare gli investimenti pubblici e privati in R&S, in particolare nel contesto della recente riaffermazione da parte della Commissione europea dell'obiettivo del 3% di investimenti in R&S in termini di prodotto interno lordo, entro il 2030.

L’accordo politico finale su Horizon Europe è stato raggiunto da Parlamento europeo e Consiglio venerdì 11 dicembre, d’intesa con la Commissione. Il compromesso è arrivato dopo due anni e mezzo complessivi di negoziato e completa i testi legislativi del prossimo programma, definendo i tre aspetti rimasti esclusi dall’accordo istituzionale dell’aprile 2019: la ripartizione interna del bilancio; le norme sulla cooperazione internazionale e sull’associazione dei paesi terzi; le disposizioni sulle sinergie con gli altri programmi di finanziamento europei.

Data evento
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento