• Condividi su Facebook

Cooperazione EIC-EIT: nuovo memorandum d'intesa per rafforzare il sostegno a startup e PMI innovative

  • 49724
  • VARIE - UE 08/01/2021
  • INFORMAZIONE

EIC_EITLa Commissione europea ha annunciato la firma di un memorandum d'intesa tra il Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) e l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) per rafforzare la loro cooperazione a sostegno dei migliori imprenditori europei.

Ciò consentirà agli innovatori, alle PMI e alle start-up innovative, agli istituti di istruzione superiore e alle organizzazioni di ricerca di ricevere servizi di supporto di qualità per diffondere e potenziare le innovazioni in modo più rapido e con maggiore impatto. L'accordo rafforzerà il sostegno che l'EIC e l'EIT stanno già fornendo a migliaia di start-up e PMI per crescere in Europa e garantirà l'accesso reciproco ai servizi di consulenza e alle reti. In particolare, le due iniziative uniranno le forze per sostenere le donne innovatrici e gli innovatori delle regioni meno rappresentate. L'EIC e l'EIT mirano inoltre a condividere dati e informazioni sulle aziende che supportano, comprese le misurazioni degli impatti ottenuti.

Per raggiungere questi obiettivi, il comitato consultivo dell'EIC e il comitato direttivo dell'EIT istituiranno una collaborazione strutturata permanente attraverso un gruppo di lavoro congiunto, revisioni periodiche e comunicazioni.

Il memorandum d'intesa fa seguito alla firma, nel settembre 2020, di una lettera d'intenti tra l'EIC e tre delle comunità della conoscenza e dell'innovazione (KIC) dell'EIT.

Link
Quadro di finanziamento
  • Horizon EU 2021-2027 : Horizon Europe - il 9° Programma Quadro di Ricerca e Innovazione
  • HEU-3.3-EIT : ISTITUTO EUROPEO DELL'INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA nell'ambito di Horizon Europe, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea 2021-2027
  • H2020-EIC : Verso il nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione: European Innovation Council (EIC) pilot
Area di interesse
  • Unione Europea