• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Entra nel vivo Smarter Italy, il programma promosso dal MISE, dal MUR e dal MID per realizzare servizi innovativi nei settori della mobilità, dell’ambiente, del benessere dei cittadini e della cultura.

I 12 comuni selezionati (sotto i 60.000 abitanti), destinati a diventare "Borghi del Futuro" sono: Alghero, Bardonecchia, Campobasso, Carbonia, Cetraro, Concorezzo, Ginosa, Grottammare, Otranto, Pantelleria, Pietrelcina e Sestri Levante. I loro territori saranno laboratori di sperimentazione di tecnologie di frontiera applicate ai servizi per i cittadini. Oltre ai borghi parteciperanno al programma ‘Smarter Italy’ anche Comuni di maggiori dimensioni.

Complessivamente il budget a disposizione delle aziende responsabili dello sviluppo di soluzioni innovative, non presenti sul mercato ed elaborate sulla base delle esigenze delle amministrazioni comunali, sarà pari a 90.000.000 di euro.

Le aziende interessate potranno rispondere ai bandi, presentando proposte per soddisfare i bisogni delle amministrazioni, attraverso appaltinnovativi.gov.it, la piattaforma per gli acquisti di innovazione della Pubblica amministrazione realizzata da AgID - Agenzia per l’Italia Digitale.