• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

intelligenzaartificialeLa Commissione europea ha finanziato 6 progetti per arricchire la piattaforma AI-on-demand dell'UE, che consente lo scambio di strumenti, risorse e la creazione di una cassetta degli attrezzi a livello europeo sull'Intelligenza Artificiale (IA). 

I progetti sono stati presentati al bando lanciato a maggio 2019 per riunire le competenze necessarie all'alimentazione e allo sviluppo di tale piattaforma centrale europea.

L'investimento ammonta complessivamente a 30 milioni di euro a valere sull'attuale programma Horizon 2020, dopo uno stanziamento iniziale di 20 milioni di euro per l'avvio del progetto AI4EU, dal quale nasce l'AI-on-Demand-Platform.

L'ambizione è quella di portare le tecnologie e le risorse di IA a innovatori e integratori, ovvero coloro che creano combinazioni di strumenti per ottimizzare le prestazioni, in tutti i settori. I nuovi progetti contribuiranno anche a coinvolgere attivamente una comunità di utenti più ampia e a promuovere l'adozione dell'IA attraverso esperimenti di casi d'uso.

La AI-on-Demand-Platform fa parte di una più ampia visione a lungo termine della Commissione per rendere l'Europa una potenza nel settore dell'IA, attraverso i nuovi programmi di finanziamento 2021-2027.