• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Portogallo ha assunto la presidenza del Consiglio dell'UE il 1° gennaio 2021, annunciando che si sarebbe concentrato su tre grandi priorità:

  • promuovere la ripresa dell'Europa, grazie alle transizioni climatica e digitale
  • attuare il pilastro sociale dell'UE come elemento chiave per garantire una transizione climatica e digitale equa e inclusiva
  • rafforzare l'autonomia strategica dell'Europa

La presidente Von Der Leyen, durante la sua visita alla presidenza portoghese del Consiglio il 15 gennaio, ha affermato che una delle priorità comuni del lavoro congiunto della presidenza e della Commissione sarà il lancio di programmi di vaccinazione in tutta l'UE. Con i due primi vaccini sul mercato - BioNTech e Pfizer, e Moderna - sarà possibile vaccinare oltre l'80% della popolazione europea. Ha anche sottolineato quanto sia importante rimanere vigili ed essere in grado non solo di rilevare eventuali nuove varianti del virus, ma di reagire rapidamente ad esse.

Parlando della ripresa economica dell'Europa, la presidente von der Leyen ha invitato tutti gli Stati membri a ratificare rapidamente il tanto necessario pacchetto di ripresa NextGenerationEU

In occasione della visita, la Presidente Von Der Leyen e il primo ministro portoghese hanno anche annunciato un vertice sociale che si terrà a Porto il 7 maggio 2021. Il vertice si concentrerà su come rafforzare la dimensione sociale dell'Europa per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della transizione digitale, al fine di garantire pari opportunità per tutti.

Area
Unione Europea