• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

E' disponibile online il nuovo report trimestrale di monitoraggio MISE-Unioncamere-InfoCamere che analizza i trend demografici e le performance economiche delle startup innovative italiane.

I principali dati che emergono dal rapporto aggiornato al 1° gennaio 2021 sono i seguenti:

  • Crescita della popolazione: al 1° gennaio 2021 si contano 11.899 startup innovative, circa il 3,2% di tutte le società di capitali di recente costituzione.
  • Distribuzione territoriale: la Lombardia ospita oltre un quarto di tutte le startup italiane (27,0%). La sola provincia di Milano, con 2.282 startup, rappresenta il 19,2% della popolazione, più di qualsiasi altra regione. A seguire il Lazio con 1.383 startup innovative, rappresenta l’11,6%,del totale nazionale (in gran parte localizzate a Roma, 1.237, 10,4% nazionale) e la Campania, con 1.053, ossia l'8,9% del totale nazionale. Tuttavia, la regione con la maggiore densità di imprese innovative è il Trentino-Alto Adige, dove circa il 5,4% di tutte le società costituite negli ultimi 5 anni è una startup.
  • Forza lavoro: i soci di capitale dell’azienda, rispetto al trimestre precedente, sono lievemente aumentati (+0,5%) attestandosi a quota 56.329 mila. Elevata la rappresentazione di imprese fondate da under-35 (il 19,0% del totale), mentre risultano sottorappresentate le imprese femminili: 13,1%, contro un 21,5% registrato nel complesso delle società di capitali.
  • Fatturato: le startup innovative vantano un valore della produzione medio di poco superiore a 184,7 mila euro. Ciò è anche dovuto al ricambio costante cui è soggetta questa popolazione: per definizione, le imprese “best-performer”, più consolidate per età e fatturato, tendono progressivamente a perdere lo status di startup innovativa.
  • Investimenti e redditività: le startup innovative mostrano un’incidenza più elevata della media di società in perdita (oltre il 52,6% contro il 30,9% complessivo). Tuttavia, le società in utile mostrano valori particolarmente positivi in termini di redditività (ROI, ROE) e valore aggiunto.
Area
Territorio nazionale