• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti hanno annunciato di impegnare 45 milioni di euro di finanziamenti del fondo BluInvest in due fondi che sostengono il settore dell'economia blu in tutta Europa. Durante la conferenza BluInvest Day a Bruxelles, il direttore generale del FEI e il commissario per l'ambiente, gli oceani e la pesca, hanno confermato gli investimenti in Astanor Ventures e Blue Horizon Ventures I.

Si tratta di fondi con team consolidati, le cui strategie comprendono l'industria tecnologica agroalimentare compresa la blue economy, con un'enfasi sulla sicurezza alimentare, la salute e la sostenibilità. Questi fondi sosterranno le start-up che sviluppano prodotti, materiali e servizi innovativi che possono contribuire a migliorare la conservazione degli oceani e la sostenibilità della blue economy.

Altri tre investimenti in fondi specializzati nell'economia blu, sostenuti da BlueInvest e InnovFin Equity nell'ambito dei finanziamenti di Horizon 2020, sono già stati approvati e dovrebbero concretizzarsi nel corso del 2021. Si prevede quindi che i fondi BlueInvest saranno firmati nei prossimi mesi. Attraverso gli investimenti in questi fondi, circa 300 milioni di euro di finanziamento azionario saranno mobilitati per investimenti in imprese innovative e sostenibili attive nel settore della Blue Economy. 

Inoltre, il fondo BluInvest è integrato con la piattaforma BluInvest della Commissione europea, che sostiene la preparazione agli investimenti e l'accesso ai finanziamenti per le imprese in fase iniziale, le PMI e le scale-up. Attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, la Commissione finanzia anche un ulteriore regime di sovvenzioni di 40 milioni di euro, per aiutare le PMI dell'economia blu a sviluppare e portare sul mercato nuovi prodotti, tecnologie e servizi innovativi e sostenibili.

Area
Unione Europea