• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

WorldCancerDayLa Commissione europea ha presentato il piano europeo di lotta contro il cancro, priorità fondamentale per la costruzione di una solida Unione europea della salute, definendo un nuovo approccio dell’UE in materia di prevenzione, diagnosi, trattamento e assistenza.

Il piano europeo di lotta contro il cancro sarà sostenuto da azioni in vari settori strategici, quali occupazione, istruzione, politica sociale, uguaglianza, commercio, agricoltura, energia, ambiente, clima, trasporti, politica di coesione e fiscalità.

La Commissione ha destinato 4 miliardi di euro alle azioni per la lotta contro il cancro nei diversi programmi europei (tra cui EU4health, Horizon Europe, Europa digitale). Il piano prevede 10 iniziative faro e numerose azioni di supporto in quattro aree di intervento principali:

  • Prevenzione - le azioni sono finalizzate ad arginare i principali fattori di rischio (come il consumo di tabacco e/o alcol, l’inquinamento ambientale o le sostanze pericolose), a promuovere l’alimentazione sana e l’attività fisica, e ad aumentare la copertura vaccinale della popolazione per prevenire i tumori causati da infezioni;
  • Individuazione precoce: migliore qualità e accesso alla diagnostica e un rafforzamento negli Stati membri del programma di screening del tumore al seno, del tumore del collo dell'utero e del tumore del colon-retto;  
  • Diagnosi e trattamento: le azioni sono finalizzate a offrire una migliore assistenza integrata e a garantire parità di accesso a cure e medicinali di alta qualità.
  • Miglioramento della qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti attraverso una maggiore assistenza per facilitare la loro integrazione sociale e reinserimento lavorativo.

Per promuovere le nuove tecnologie, la ricerca e l'innovazione sarà inoltre creato un centro di conoscenze sul cancro, che aiuterà a coordinare le iniziative scientifiche e tecniche a livello dell'UE. Sarà varata un'iniziativa europea sulla diagnostica per immagini (imaging) dei tumori, tesa a sostenere lo sviluppo di strumenti computerizzati in grado di far progredire la medicina personalizzata e le soluzioni innovative.