• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

ENEA Tech lancia il primo bando per progetti di innovazione radicali per permettere non solo di cogliere ma anche di anticipare le evoluzioni tecnologiche a livello globale.

Nell'intento di affrontare le sfide più urgenti come quelle poste dalla pandemia e dal cambiamento climatico, ENEA Tech invita tutti i protagonisti dell’ecosistema dell'innovazione italiano a presentare le proprie idee e tecnologie: potranno partecipare enti di ricerca, università, startup, piccole e grandi aziende innovative, founder e imprenditori che operano nei settori Deep Tech, Healthcare, Green, Energy & Circular Economy, Information Technology.

Il bando è aperto quindi a idee di impresa fuori dagli schemi, in grado di apportare svolte tecnologiche e di paradigma. I temi portanti sono la salute e tutti quei settori che sono stati alterati e/o accelerati dalla pandemia di Covid-19 e che saranno investiti dai nuovi shock globali.

ENEA Tech investirà nei progetti selezionati tramite strumenti di intervento quali equity, quasi equity, convertibili, oppure grant e contratti di acquisto, con opzione convertibile.

Maggiori informazionisul sito ufficiale.

---

Aggioramento ENEA TECH 25 luglio 2021

"A decorrere dal 25 luglio 2021 è stato convertito in legge il DL 25 maggio 2021, n. 73 e sono dunque vigenti le nuove disposizioni che regolano la struttura e il funzionamento della Fondazione.

Si rammenta che con tali disposizioni il Governo è intervenuto a modificare l’articolo 42 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77, modificando in parte l’ambito di azione della Fondazione.

Precisamente, la Fondazione, oltre ad assumere la nuova denominazione “ENEA Tech e Biomedical”, rivolgerà una parte importante delle attività e delle modalità di investimento del Fondo per il trasferimento tecnologico verso alcuni ambiti specifici del settore biomedicale.

In questo contesto, mentre la Fondazione è dunque in attesa degli sviluppi attuativi che la riguardano per potere riprendere le attività operative, limitandosi al momento alla ordinaria amministrazione, si comunica agli interessati che il Fondo per il trasferimento tecnologico non è ancora attivo".

Scadenze
Bando a sportello
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale