• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

Sono più di 400 i partecipanti che hanno preso parte alla consultazione pubblica per la definizione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027.

La Strategia di specializzazione intelligente (S3) è uno strumento utilizzato in tutta l’Unione europea al fine di migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazione, e contribuire al rafforzamento competitivo e alla crescita occupazionale dei sistemi economici regionali.

La consultazione ha raccolto contributi e considerazioni relativi alla bozza della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027, delineata dalla Regione Emilia-Romagna e da ART-ER, con il sostegno delle Associazioni Clust-ER. Attraverso questo percorso si è inoltre espressa la comunità regionale degli innovatori, con contributi tematici e verticali.

Hanno partecipato fornendo indicazioni e pareri i rappresentanti delle imprese, delle startup, delle università e degli enti di ricerca, delle associazioni di categoria, della pubblica amministrazione e del mondo finanziario. Più di 300 i commenti pubblici finalizzati a sostenere la Regione nella definizione di obiettivi e priorità della nuova programmazione dei Fondi europei, che per i prossimi sette anni guideranno le politiche e gli investimenti nel settore ricerca e innovazione.

La scelta della Regione di procedere con una consultazione pubblica ha reso possibile il coinvolgimento dei cittadini nella definizione delle policy. Commenti e suggerimenti sono pervenuti da una comunità eterogenea, costituita da soggetti già beneficiari di finanziamenti per la ricerca, esperti di innovazione, ma anche da nuovi interlocutori (circa il 17%).