• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea accoglie con favore la decisione del Consiglio di adottare il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027, che costituisce la fase finale del processo di adozione. Con l'adozione di questa decisione sono ora soddisfatte tutte le condizioni per permettere l'applicazione, a decorrere dal 1º gennaio 2021, del prossimo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. Ciò consentirà di mettere 1 074 miliardi di € (a prezzi 2018) a disposizione dei beneficiari dei finanziamenti dell'UE nei prossimi sette anni.

Allo stesso tempo proseguono i lavori per completare NextGenerationEU, lo strumento temporaneo per la ripresa istituito per alimentare la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus. Una volta adottato, il pacchetto sarà il più grande mai finanziato dal bilancio dell'UE, con una dotazione complessiva di 1 800 miliardi di € (a prezzi 2018).

Combinando le risorse del bilancio a lungo termine e di NextGenerationEU l'UE sosterrà le regioni, le imprese e i cittadini più colpiti dalla crisi del coronavirus. Il pacchetto fornirà inoltre un importante contributo alla ricostruzione di un'Europa post-COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.

La Commissione europea potrà iniziare a impegnare i fondi a titolo del prossimo quadro finanziario pluriennale a partire dal 1º gennaio 2021, in seguito all'adozione della pertinente legislazione settoriale e del bilancio annuale per il 2021 da parte del Parlamento europeo e del Consiglio.

Affinché la Commissione inizi a contrarre prestiti nell'ambito di NextGenerationEU, rendendo così operativo lo strumento, è tuttavia necessario che la nuova decisione sulle risorse proprie sia ratificata da tutti gli Stati membri in linea con le rispettive norme costituzionali.

La Commissione conta sull'impegno degli Stati membri a procedere il più rapidamente possibile, nell'interesse dei loro cittadini.