• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il Consiglio europeo della Ricerca (ERC) ha annunciato che il primo bando di finanziamento nell'ambito del nuovo programma quadro di ricerca Horizon Europe si aprirà il 25 febbraio, e i ricercatori con sede nel Regno Unito sono invitati a fare domanda. 

Il consiglio scientifico dell'ERC ha pubblicato il programma di lavoro ufficiale del 2021 dopo che è stato adottato dalla Commissione europea, diventando il primo ad essere approvato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione 2021-2027 dell'UE.

Secondo il programma di lavoro ufficiale, l'ERC aprirà il primo round di finanziamento di Horizon Europe con il bando Starting Grants, la cui scadenza per le presentazioni è estesa fino all'8 aprile. L'estensione ha lo scopo di dare ai ricercatori abbastanza tempo per preparare le loro proposte, non ritardando il calendario di valutazione.

Il bando Consolidator Grants sarà lanciato l'11 marzo e il bando Advanced Grants il 20 maggio 2021. Nel programma di lavoro di quest'anno non ci saranno bandi Synergy o Proof of Concept.

L'ERC metterà 1.9 miliardi di euro a disposizione di circa 1.000 ricercatori nel 2021. Due terzi dei finanziamenti sono destinati ai ricercatori all'inizio e alla metà della carriera. Il finanziamento sosterrà anche posti di lavoro per circa 6.860 ricercatori post-dottorato, studenti di dottorato e personale di ricerca.

La Commissione europea non ha concluso i negoziati su quali paesi non UE saranno associati a Horizon Europe, ma il programma di lavoro dell'ERC evidenza che gli istituti di ricerca al di fuori dell'UE o dei paesi associati sono ammissibili al finanziamento quando ospitano membri aggiuntivi del team, e a condizione che la loro partecipazione sia ritenuta essenziale per lo svolgimento del progetto. Fino a quando i negoziati non saranno completati, i candidati con sede nel Regno Unito e in altri paesi che erano associati a Horizon 2020 saranno in grado di richiedere nuove sovvenzioni ERC Horizon Europe "su una base condizionale".