• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Fondo Central European Initiative (CEI) finanzierà sei proposte nell'ambito del bando KEP 2020 per la realizzazione di progetti di capacity building nel periodo 2021-2022.

Con un contributo totale di oltre 220.000 euro, il Know-how Exchage Programme (KEP) offre sovvenzioni per il trasferimento di know-how e di migliori pratiche tra i partner dei paesi CEI europei ed extra-UE.

Nel complesso, i progetti coinvolgeranno istituzioni di Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Ungheria, Italia, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Slovenia. 

Il primo progetto mira a migliorare il sistema di salute e sicurezza sul lavoro in Moldavia trasferendo il know-how italiano e ungherese alle istituzioni moldave.

Il secondo progetto promuove lo scambio di know-how tra l'UE e la regione balcanica sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale in risposta al cambiamento climatico. 

Il terzo progetto si concentra sulla modernizzazione delle conoscenze e delle competenze presso l'Automotive Training Center Serbia (ATC) per adattarle alle ultime linee di sviluppo della tecnologia automobilistica.

Il quarto progetto si concentra sullo sviluppo e il rafforzamento delle competenze relative alla tecnologia 3D nella medicina e nella sanità. 

Il quinto progetto si basa su una collaborazione tra istituti di istruzione superiore che mira a colmare il divario di conoscenza esistente tra i Balcani occidentali e l'Unione europea nel campo dei materiali leggeri ad alte prestazioni.

Il sesto progetto promuove la sostenibilità a lungo termine delle piattaforme di valutazione della dieta per il monitoraggio delle abitudini di consumo alimentare.

Area
Unione Europea