• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato pubblicato dall'OCSE il paper “Building and sustaining collaborative platforms in genomics and biobanks for health innovation”. 

Questo documento contribuisce allo sviluppo di piattaforme collaborative in materia di genomica e biobanche, molto promettenti per lo sviluppo di nuove scoperte e terapie

In particolare, il documento esplora le complesse sfide tecniche, legali e commerciali derivanti dalla genomica e dalle biobanche, e riunisce idee e buone pratiche provenienti dalle principali piattaforme nazionali e internazionali e da diversi esperti.

Infatti, la condivisione globale di campioni biologici e dati genomici è stata fondamentale per accelerare la comprensione della biologia e della diffusione del COVID-19, e per lo sviluppo di vaccini e diagnostica.

Nonostante alcune delle sfide politiche nel campo siano ben note, esse sono state riconfigurate dalla digitalizzazione dell'innovazione sanitaria combinata con la crescente complessità e il volume dei dati, la spinta alla collaborazione globale e la crescente consapevolezza delle implicazioni etiche, legali e sociali.

Area
Unione Europea