• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha lanciato una consultazione per un piano di emergenza al fine di garantire l'approvvigionamento e la sicurezza alimentare in tutta l'UE in tempi di crisi. 

La consultazione mira a raccogliere un feedback sulla forma, la natura e la portata del futuro piano.

Fino al 3 maggio 2021 le parti interessate coinvolte nella catena di approvvigionamento alimentare, come i produttori, i trasformatori, i distributori e gli operatori di trasporto, nonché i consumatori, la società civile e le autorità nazionali sono invitati a fornire le loro opinioni. 

In linea con la strategia Farm to fork, l’obiettivo del piano è l'istituzione di un meccanismo di risposta alle crisi alimentari che sarà coordinato dalla Commissione e che coinvolgerà gli Stati membri, così come una serie di linee guida e raccomandazioni di massima per migliorare il coordinamento delle azioni tra UE, Stati membri e i settori interessati per scambiare le migliori pratiche, valutare le minacce e i rischi e rafforzare la risposta europea a possibili crisi alimentari.  

In questo modo, il piano d’emergenza promuove una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale per un sistema alimentare europeo resiliente.