• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Commissione europea ha annunciato una nuova iniziativa chiamata "Women TechEU" per sostenere le donne donne_scienzaalla guida di start-up deep tech in Europa e aiutarle a far crescere le proprie aziende.

L’obiettivo è colmare il divario di genere nell'ecosistema dell'innovazione dell'UE, attualmente a larga predominanza maschile.

Women TechEU è sostenuto dall'European Innovation Council (EIC) e lancerà il suo primo bando alla fine di giugno, offrendo sostegno a 50 start-up guidate da donne.

In particolare, Women TechEU offrirà coaching e mentoring alle CEO e fondatrici, così come finanziamenti mirati per sviluppare il proprio business.

A questo proposito, è aperta una call dell'EIC Women Leadership Programme (WLP) rivolta a donne imprenditrici e innovatrici per diventare mentor delle future beneficiarie di Women TechEU. 

Inoltre, il programma Horizon Europe porrà una crescente attenzione sul tema, chiedendo ai ricercatori di presentare piani di uguaglianza di genere quando propongono le candidature ai bandi Horizon Europe. 

Secondo le bozze del programma, infatti, per la prima volta l'uguaglianza di genere potrebbe diventare un fattore decisivo nelle competizioni per i finanziamenti. Mentre l'eccellenza e l'impatto rimarranno i criteri chiave, in caso di parità di punteggio potrebbe essere proprio l'equilibrio di genere tra il personale coinvolto nella proposta a fare la differenza.