• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha adottato il Piano strategico 2021-2024 di Horizon Europe

Il Piano rapresenta un quadro strategico per le attività di ricerca e innovazione che verranno finanziate da Horizon Europe e che contribuiranno alla transizione verde e digitale dell’Europa, nonché a un'economia al servizio delle persone, in linea con le priorità politiche dell’UE. 

In particolare, il Piano definisce quattro orientamenti strategici per gli investimenti in R&I dei primi quattro anni del programma. Gli orientamenti sono:

  • promuovere un'autonomia strategica aperta attraverso tecnologie, settori e catene del valore digitali; 
  • ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità e gestire in modo sostenibile le risorse naturali dell’Europa
  • fare dell'Europa la prima economia circolare, climaticamente neutra e sostenibile, grazie alla tecnologia digitale
  • creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica.

La cooperazione internazionale sarà alla base di tutti e quattro gli orientamenti, in quanto considerata essenziale per affrontare molte sfide globali.

Inoltre, il Piano strategico identifica i partenariati cofinanziati e co-programmati di Horizon Europe che, integrando i dieci partenariati europei istituzionalizzati già proposti dalla Commissione in febbraio, riguarderanno settori quali energia, trasporti, biodiversità, salute, alimentazione e circolarità.

Sempre nel Piano vengon anche indicate le future Missioni di Horizon Europe che affronteranno importanti sfide globali attraverso progetti di ricerca, misure politiche o iniziative legislative.

Le priorità stabilite nel documento verranno quindi attuate attraverso i programmi di lavoro (Work Programme) di Horizon Europe e le relative opportunità di finanziamento per attività di ricerca e innovazione. I primi bandi sono attesi per la primavera 2021 e verranno ufficialmente presentati in occasione dei European Research and Innovation Days che si terranno il 23-24 giugno 2021.