• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha formalmente varato il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) per sviluppare e ampliare innovazioni rivoluzionarie in Europa.

Dopo un periodo di prova di 3 anni, l’EIC diventa parte integrante di Horizon Europe con un bilancio di oltre 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Di questi, 3 miliardi di euro saranno destinati al Fondo del Consiglio europeo per l’innovazione, per stimolare le PMI e start-up innovative.

Grazie a investimenti nella ricerca che guarda al futuro e nelle imprese innovative, l'iniziativa rafforzerà la sovranità tecnologica europea, necessaria per superare la crisi economica e accelerare la transizione verso un'economia verde e digitale. 

Tra le principali novità del Consiglio europeo per l'innovazione troviamo: 

  • l’EIC Accelerator a sostegno delle innovazioni rivoluzionarie di PMI, start-up e imprese spin-out con un iter di candidatura semplificato
  • lo sviluppo di progetti futuristici di scoperte tecnologiche e innovative e la gestione dei portafogli dei progetti dell’EIC in capo agli EIC Programme Managers
  • l'EIC Transition per la trasformazione dei risultati della ricerca, generati grazie all'EIC Pathfinder e al Consiglio europeo della ricerca, in innovazioni come spin-out o partenariati commerciali
  • nuove misure a sostegno delle donne innovatrici e delle PMI innovative delle regioni meno conosciute, per superare il divario di innovazione. 

Secondo il primo programma di lavoro annuale, l’EIC offre finanziamenti per oltre 1,5 miliardi di euro nel 2021 attraverso gli strumenti Accelerator e Pathfinder e Transition

Tutti i progetti del Consiglio europeo per l'innovazione hanno accesso ai servizi di accelerazione d'impresa che forniscono formatori, mentor, consulenti, opportunità di partenariato con imprese e investitori e una serie di servizi ed eventi. 

Inoltre, l'EIC prevede quattro premi per valorizzare coloro che plasmano il futuro dell'innovazione in Europa. Per ora sono aperti i premi per le donne innovatrici e per la Capitale europea dell'innovazione.