• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Strategic EIC Pathfinder Challenges

Il programma EIC Pathfinder prevede una combinazione di finanziamenti open e challenge driven.

Accanto al bando open, sono previsti, infatti, anche finanziamenti EIC Pathfinder per sfide specifiche (Strategic EIC Pathfinder Challenges), che sono tipicamente individuate e gestite da un EIC Programme Manager.

Per il 2021 le sfide individuate sono:

  • Awareness inside
  • Tools to measure & stimulate activity in brain tissue
  • Emerging Technologies in Cell & Gene Therapy
  • Novel routes to green hydrogen production
  • Engineered living material

 Il bando in questione si è aperto il 15 giugno con scadenza 27 ottobre 2021.

---

BANDO CHIUSO

EICPathfinderIl bando EIC Pathfinder Open 2021

Il Consiglio Europeo per l’innovazione (EIC) ha pubblicato il bando EIC Pathfinder Open 2021 per lo sviluppo di tecnologie innovative emergenti l'8 aprile scorso. Il bando finanzia progetti in qualsiasi campo della scienza o della tecnologia, basati su una ricerca interdisciplinare ad alto rischio/alto guadagno.

Il bando offre sostegno ai team di ricerca per l'esplorazione di idee audaci e ad alto rischio per tecnologie radicalmente nuove, in grado di aprire nuovi mercati e affrontare sfide globali. L'EIC Pathfinder sostiene le prime fasi dello sviluppo tecnologico (Technology Readiness Level 1-4).

I potenziali candidati di progetti EIC Pathfinder sono ad esempio università, scienziati, organizzazioni di ricerca, start-up, PMI high-tech e soggetti industriali interessati alla ricerca tecnologica e all'innovazione. 

I progetti possono coinvolgere consorzi di almeno 3 soggetti di almeno 3 Stati membri UE o paesi associati a Horizon Europe.

I progetti Pathfinder Open riceveranno sovvenzioni intorno ai 3 milioni di euro. Inoltre, saranno eleggibili per ricevere ulteriori finanziamenti per testare il potenziale di innovazione dei loro risultati di ricerca.

Per questo bando è stato possibile presentare le candidature dall'8 aprile al 25 maggio 2021 (scadenza posticipata per problemi tecnici rispetto a quella iniziale fissata al 19 maggio 2021).

 

Scadenze
EIC Pathfinder Challenges
Data apertura
Data chiusura
Pathfinder open
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
PMI
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

168.000.000

Area
Unione Europea