• Condividi su Facebook

Sostegno dell’UE all'ecosistema dell'innovazione: la commissaria Gabriel incontra le startup unicorno europee

  • 50610
  • Science|Business 30/03/2021
  • INFORMAZIONE

La commissaria europea per la ricerca Mariya Gabriel ha incontrato i fondatori e gli amministratori delegati di 35 startup "Unicorn" europee nell'ambito dell'attività di pianificazione del sostegno UE all'ecosistema europeo dell'innovazione.

Far crescere e prosperare in Europa startup "unicorno" - aziende valutate oltre 1 miliardo di dollari- è uno degli obiettivi della Commissione europea, al fine di rafforzare la sovranità tecnologica dell'UE e aprire la strada verso una ripresa sostenibile e resiliente dell'Europa, accelerando le transizioni verdi e digitali.

L'incontro è avvenuto su invito della commissaria per ascoltare le esperienze di queste imprese in merito al loro processo di crescita, da piccole startup a importanti aziende tecnologiche e ha aperto la strada verso l'obiettivo dell'UE di raddoppiare il numero di Unicorn Startup a circa 250 in Europa entro il 2030.

Durante l'incontro le aziende, dei settori software, hardware, deep tech e green tech, hanno condiviso le loro esperienze, visioni e idee su come raggiungere questo obiettivo e rafforzare ulteriormente l'ecosistema europeo dell'innovazione. 

Dopo una fase pilota di tre anni, la Commissione ha lanciato il fondo per le startup dell'UE, il Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) e l'Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia (EIT), per aiutare gli imprenditori ad accelerare la diffusione e la scalabilità delle innovazioni in tutta Europa.

Link
Quadro di finanziamento
  • HEU-3.1-EIC : Consiglio Europeo per l’Innovazione nell'ambito del terzo pilastro (Innovative Europe) di Horizon Europe
Area di interesse
  • Unione Europea