• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT Manufacturing ha lanciato il concorso BoostUp! RIS 2021 invitando le startup, scaleup e imprese dei paesi del Regional Innovation Scheme (RIS) ad individuare le migliori soluzioni innovative per una produzione sostenibile, resistente e di impatto sociale.

Il concorso è strutturato in tre aree tematiche: 

  • CREATE: progetti innovativi pronti a creare un business che affronti i punti critici della produzione
  • ACCELERATE: le startup e le scaleup sono invitate a dimostrare la loro maturità per espandere il proprio business geograficamente o a nuovi clienti
  • TRASFORM: invito alle PMI ad offrire proposte che ne avanzeranno la competitività

"BoostUp! RIS" è alla ricerca di candidati dai paesi RIS con soluzioni innovative nel campo delle tecnologie di produzione. In particolare, le proposte devono rientrare in una delle seguenti aree di punta dell'EIT Manufacturing e nei seguenti domini tecnologici: simulazione e strumenti avanzati di ingegneria, VR/AR industriale, robotica industriale, tecnologia logistica, produzione additiva (stampa 3D), manutenzione predittiva, sensori avanzati, rilevamento avanzato (IR/Noise/ecc.), sicurezza informatica e industriale, connettività e infrastrutture IoT, analisi dei dati/AI, Digital Twins. 

I partecipanti competono per i "growth packages", servizi di coaching, mentoring e IP management forniti dal team EIT Manufacturing Business Creation. 

Inoltre, i primi otto vincitori riceveranno un premio del valore di 10.000, 7.000 e 5.000 euro per il primo, secondo e terzo classificato di ogni tematica (ad eccezione di TRASFORM dove i vincitori saranno 2). I vincitori avranno anche accesso alla rete di innovazione paneuropea di EIT Manufacturing e godranno di visibilità e pubblicità internazionale attraverso i canali di comunicazione di EIT Manufacturing.

Durante la prima fase, circa 20 candidati saranno invitati a fare un pitch durante l'evento finale "BoostUp! RIS" che avrà luogo l'11 e 12 maggio 2021 e dove verranno selezionati i vincitori

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 26 aprile 2021.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento