• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il nuovo template per le proposte RIA e IA quello per le CSA nell’ambito del programma Horizon Europe

Il formulario rimane suddiviso nelle parti A e B dedicate rispettivamente agli aspetti amministrativi e tecnico-scientifici delle proposte, con una rivisitazione delle sezioni al loro interno. Tra il template delle proposte IA e RIA e quello per le CSA non vi sono differenze rilevanti, se non terminologiche e riguardo al numero di pagine.

La parte A del template, la cui compilazione è online, riunisce le sezioni 4 e 5 di Horizon 2020 e inserisce il Gender Equity Plan per gli enti proponenti, che diventerà criterio di eleggibilità per gli enti pubblici, università e centri di ricerca, oltre a una sezione dedicata all'Intelligenza Artificiale. Inoltre, la parte relativa agli aspetti che riguardano la sicurezza deve essere compilata obbligatoriamente da tutte le proposte e per il personale di ricerca viene richiesta l’informazione riguardo agli impatti del progetto sulla carriera dei ricercatori coinvolti in ciascuna organizzazione. 

La parte B contiene solo le prime 3 sezioni del precedente programma (Excellence, Impact e Implementation) e viene ridotto a 45 il limite di pagine per la proposte complete nei topic RIA e IA, e a 30 per le CSA. 

La parte dell’Implementation rimane quasi invariata, mentre la sezione Excellence contiene solo due capitoli, acquisendo anche la parte relativa alla gestione dei dati e il Data Management Plan. Inoltre, viene introdotta la richiesta di giustificare il rispetto del principio “do no significant harm”, secondo cui i proponenti devono dimostrare che la loro attività non avrà effetti negativi sugli obiettivi di sostenibilità ambientale dell'UE, e viene data particolare attenzione all’open science

Per la sezione Impact ci saranno alcune modifiche nel primo capitolo e verrà aggiunto un nuovo capitolo conclusivo (Summary) per mettere a sistema i target groups, bisogni, risultati, prodotti, misure di comunicazione e disseminazione e impatti, presentati nelle prime due parti della sezione, attraverso l’utilizzo di uno specifico canvas.

Infine, nel nuovo template non viene più richiesto il riferimento al business plan, salvo specifici richiami.