• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

HEUIl voto del Comitato per l'industria e la ricerca ITRE del Parlamento europeo apre la strada verso l’approvazione definitiva di Horizon Europe entro la fine di aprile

Dopo tre anni di negoziati, il voto in plenaria sul programma europeo di R&I è previsto per il 26 aprile. In quell’occasione, verrà formalmente approvata la seconda parte della legislazione, che riguarda la struttura e gli obiettivi del programma, la distribuzione interna del bilancio, le forme di finanziamento dell'UE e le regole per fornire tali finanziamenti.

Ora il Parlamento europeo esorta la Commissione ad accelerare e finalizzare i programmi di lavoro di Horizon Europe.

Dopo il voto in plenaria alla fine del mese, il programma sarà attuato retroattivamente. 

Gli eurodeputati hanno anche votato le raccomandazioni su Digital Europe, il primo schema di finanziamento dedicato alla R&S nelle tecnologie digitali.

Il programma stanzierà 2,2 miliardi di euro per progetti di calcolo ad alte prestazioni, 2 miliardi di euro per l'intelligenza artificiale e altri 6,2 miliardi di euro per la sicurezza informatica, le competenze digitali avanzate e la diffusione di nuove tecnologie digitali.

Il programma è complementare a Horizon Europe e al Recovery Fund, secondo cui gli stati membri dell'UE devono assegnare almeno il 20% delle risorse a progetti per digitalizzare le loro economie.

Infine, il Parlamento ha approvato il nuovo programma per la difesa dell'UE, che finanzierà progetti di R&S legati alla difesa comune con un budget di 7,9 miliardi di euro, aumentando l'influenza geopolitica dell'UE nel mondo. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento