• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il progetto GATEKEEPER, finanziato da Horizon 2020, ha annunciato per maggio il lancio della propria 2° Open Call dedicata a nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale e Big Data volte a migliorare la risposta dei sistemi sanitari ai bisogni dei cittadini.

GATEKEEPER nasce infatti per creare una piattaforma che metta in contatto fornitori di servizi sanitari, imprese, imprenditori e cittadini anziani, al fine di creare un punto di incontro tra idee, tecnologie, esigenze degli utenti, con l'obiettivo di garantire una vita indipendente e più sana alla popolazione che invecchia.

L'obiettivo del bando sarà quello di estendere i benefici della piattaforma GATEKEEPER oltre le attuali azioni pilota e fornire un'assistenza sanitaria più robusta, altamente autonoma, personalizzata e collaborativa, di qualità e conveniente, attirando enti leader nel panorama delle tecnologie digitali guidate dai dati (AI, Big Data, Data Analytics, ecc.) e nuovi casi d'uso, piattaforme aggiuntive, nuovi siti e organizzazioni di pazienti.

Il bando sarà rivolto a:

  • siti pilota avanzati (siti di riferimento, città, regioni) che attualmente forniscano soluzioni/servizi di monitoraggio remoto del paziente, allineati con i casi d'uso di riferimento GATEKEEPER o che offrano un nuovo caso d'uso relativo alla prevenzione e/o gestione delle malattie croniche
  • organizzazioni con esperienza dimostrata nello sviluppo di mercati nel settore sanitario
  • organizzazioni che offrono l'accesso a set di dati sulla salute e il benessere, da integrare all'interno della struttura di federazione dei dati di GATEKEEPER
  • organizzazioni che implementano lo screening della popolazione basato sui dati per specifiche malattie o condizioni cliniche.

Il budget complessivo ammonta a 600.000 euro con cui si prevede di finanziare fino a 8 proposte progettuali.

La scadenza è prevista indicativamente a luglio 2021. Maggiori informazioni saranno disponibili con l'apertura ufficiale del bando.

Area
Unione Europea