• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Alla 13° riunione del Joint Working Group India-UE sulle ICT, tenutasi il 19 aprile 2021, la Commissione europea e l'India hanno riaffermato i propri principi e valori condivisi concordando di rafforzare la partnership digitale in una serie di settori chiave.

La Commissione e i rappresentanti del governo indiano hanno deciso di portare avanti i lavori per istituire una Task Force congiunta sull'Intelligenza Artificiale, tenere un Forum di alto livello sugli investimenti digitali e intensificare la collaborazione sul calcolo ad alte prestazioni.

Uno dei risultati chiave del vertice UE-India dell'8 maggio sarà l'accordo sulla creazione di una Connectivity Partnership con una forte componente digitale.

Il Digital Investment Forum riunirà i leader dell'industria per promuovere investimenti reciproci nei mercati digitali e sfruttare i rispettivi punti di forza dell'UE e dell'India per promuovere la collaborazione nell'economia digitale. Il gruppo di lavoro intende iniziare a organizzare eventi congiunti per le start-up e l'industria che aprirebbero la strada a una conferenza di alto livello del Digital Investment Forum alla fine dell'anno.

Entrambe le parti hanno inoltre concordato una maggiore collaborazione su tutti i settori chiave delle tecnologie digitali, in particolare in vista di una Task Force congiunta sull'IA, così come un workshop congiunto sulla regolamentazione delle piattaforme e la creazione di un gruppo di esperti sulla protezione dei dati personali, l'antitrust e la tassazione delle grandi piattaforme digitali.

Area
Unione Europea