• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il programma EJP SOIL - Towards climate-smart sustainable management of agricultural soils ha aperto le candidature alla 1° External Call per progetti di ricerca transnazionale.

Il bando promuove pratiche di gestione olistica del suolo agricolo per contribuire a diversificare l'agricoltura e includere una varietà di pratiche ambientali sostenibili.

I progetti di ricerca dovranno affrontare uno dei seguenti topic:

  • A - Understanding SOC sequestration (stabilization, storage and persistence)
  • B - Soil biodiversity: status, and role in ecosystem services provided by soils
  • C - Site-specific or landscape-scale approaches to improve sustainability, resilience, health, and productivity of soils

Il bando ha un budget complessivo di 12.120.000 euro, a cui contribuiscono enti finanziatori di 24 paesi. Per l'Italia, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF) ha stanziato 400.000 euro.

Ogni organizzazione partecipante dovrà quindi riferirsi ai criteri di eleggibilità e finanziamento dell'ente nazionale del proprio paese.

Il MIPAAF ammette richieste di finanziamento soltanto nell'ambito dei topic B e C della call, per un massimo di 200.000 euro per progetto, presentate da università pubbliche e private ed enti nazionali di ricerca pubblici e privati.

I progetti devono coinvolgere almeno 3 partner di 3 paesi diversi.

Il 25 maggio 2021 si svolgerà un infoday online per i potenziali candidati.

La scadenza per inviare le proposte progettuali è il 7 settembre 2021, tuttavia i soggetti proponenti sono tenuti a registrarsi sul portale del bando e a inviare un summary di progetto entro il 25 giugno 2021.

Scadenze
Data chiusura
Scadenza per la pre-registrazione e il summary di progetto
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

12.120.000

Area
Unione Europea
Referente

MIPAAF

Serenella Puliga

Silvia Baralla