• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

EUSpaceLa Commissione europea ha accolto con favore l'approvazione del Programma spaziale dell’UE 2021-2027 da 14,88 miliardi di euro

Il programma garantirà la continuità e l'evoluzione dei tre programmi faro esistenti, Galileo, EGNOS e Copernicus, e sosterrà iniziative per la sicurezza spaziale, come Space and Situational Awareness (SSA), Near Earth Object (NEO) e Governmental Satellite Communication (GOVSATCOM). 

Il regolamento del nuovo programma promuoverà l'innovazione e rafforzerà l'autonomia strategica dell'Europa nel settore spaziale, contribuendo alle trasformazioni verdi e digitali dell'economia dell'Unione, così come alla sua resilienza e ripresa dal Covid-19. 

Inoltre, il fondo di investimento spaziale da 1 miliardo di euro, CASSINI, promuoverà le startup e l'innovazione dirompente, contribuendo a rendere l'Europa un centro di imprenditorialità spaziale nel mondo.

Il programma amplia anche i compiti dell’European Global Navigation Satellite Systems (GNSS) Agency, trasformandola nella nuova EU Agency for the Space Programme.

Il regolamento entra in vigore retroattivamente dal 1° gennaio 2021.