• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Approvato il programma Horizon Europe

HEUIl Consiglio europeo ha adottato ufficialmente una serie di atti giuridici che integreranno il quadro legislativo del programma Horizon Europe, per il periodo 2021-2027. Il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 aprile 2021 che istituisce il programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe e ne stabilisce le norme di partecipazione e diffusione è stato anche pubblicato in Gazzetta UE il 12 maggio 2021. Il programma può dunque considerarsi ufficialmente approvato, e da applicarsi con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2021.

Gli atti giuridici sono i seguenti:

Contenuti di Horizon Europe

Il Parlamento europeo aveva approvato il 27 aprile scorso il nuovo e rivoluzionario programma di ricerca Horizon Europe per promuovere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 e facilitare la trasformazione verde e digitale dell’UE.

Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi provenienti da Next Generation EU, Horizon Europe è il programma dell’UE per la ricerca e l’innovazione più ambizioso di sempre

Il programma garantirà finanziamenti a breve e lungo termine per la ricerca in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanitàcambiamenti climaticidigitalizzazione e sostegno alle PMI innovative. Tramite il Consiglio europeo della ricerca verrà rafforzata anche l'infrastruttura europea di ricerca e verrà stanziato 1 miliardo di euro supplementare per la ricerca di base

Per raggiungere gli obiettivi specifici, il nuovo programma sosterrà cinque missioni

  1. Accelerazione della transizione verso un'Europa resiliente e pronta alla sfida climatica;
  2. Lotta contro il cancro;
  3. Raggiungimento dell’obiettivo di 100 città a impatto climatico zero entro il 2030;
  4. Rigenerazione degli ecosistemi marini e d'acqua dolce;
  5. Cura dei suoli: garantire che entro il 2030 almeno il 75 % dei suoli sia sano e in grado di svolgere le funzioni essenziali.

Horizon Europe si articola su 3 pilastri

  1. Il pilastro "Excellent Science" sostiene i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori nell'ambito dello European Research Council (ERC). Finanzia inoltre borse di ricerca e scambi per ricercatori tramite le azioni Marie Sklodowska-Curie e investe in infrastrutture di ricerca.
  2. Il pilastro "Global Challenges and European Industrial Competitiveness" sostiene direttamente la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali, e definirà l'interesse principale delle mission di ricerca a livello dell'UE. Comprende anche le attività svolte dal Centro comune di ricerca (JRC), che sostiene le autorità politiche a livello nazionale ed europeo con informazioni scientifiche indipendenti e assistenza tecnica.
  3. Il pilastro "Innovative Europe" mira a rendere l'Europa leader nell'innovazione market-creating e, rafforzando ulteriormente l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), a stimolare l'integrazione delle attività economiche, della ricerca, dell'istruzione superiore e dell'imprenditorialità.

Il Consiglio aveva già adottato la sua posizione sul nuovo programma Horizon Europe il 16 marzo scorso.

A questo punto si attende per fine maggio la pubblicazione da parte della Commissione europea dei programmi di lavoro finali che stabiliscono come le risorse per la ricerca saranno spese nei prossimi due anni.