• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha lanciato un nuovo bando per un’azione preparatoria volta ad aumentare l’accesso all’istruzione digitale nelle aree remote e nelle comunità con bassa connettività o scarso accesso alle tecnologie

Questa azione svilupperà una strategia a sostegno della trasformazione digitale nel settore dell'istruzione a livello europeo, migliorando l'inclusione e riducendo il divario digitale sofferto dagli alunni nelle aree remote dell’UE. 

Nello specifico, gli obiettivi del bando sono i seguenti: 

  • Comprendere le necessità relative alle tecnologie digitali nell’istruzione, intervistando presidi, insegnanti, alunni e genitori, anche sulla base delle lezioni apprese dalla pandemia Covid-19
  • Rafforzare il dialogo tra tutti gli attori interessati per analizzare le migliori pratiche su come aumentare l'accesso agli strumenti educativi digitali nelle scuole situate nelle aree remote.
  • Sostenere le scuole con consulenze educative mirate e servizi di formazione prima e durante l'adozione dei progetti pilota.
  • Eseguire dei progetti pilota per permettere alle scuole primarie, secondarie e professionali di beneficiare delle soluzioni tecniche più adatte a ridurre il divario digitale. 
  • Offrire programmi di formazione per migliorare le competenze digitali degli insegnanti per quanto riguarda l'uso di nuovi dispositivi didattici e lo sviluppo di pedagogie innovative.
  • Sviluppare una strategia per aumentare l'accesso all'istruzione digitale nelle aree remote e nelle comunità con bassa connettività, con la successiva pubblicazione di linee guida e standard pronti all'uso.

Il bando dispone di 2.370.000 euro e finanzierà una proposta progettuale, con un tasso di cofinanziamento massimo del 90% dei costi ammissibili

Possono candidarsi all’azione preparatoria autorità pubbliche, istituzioni educative, imprese, centri di ricerca e organizzazioni senza scopo di lucro, stabiliti in uno Stato membro dell’UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera. 

I progetti avranno una durata massima di 24 mesi e dovranno essere presentati da un partenariato composto da almeno 3 soggetti da 3 diversi paesi

È possibile presentare le candidature fino al 15 luglio 2021

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
PPA-2021-RemoteDigEdu
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

2.370.000

Area
Unione Europea