• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EuratomIl nuovo programma di ricerca e formazione nucleare dell'UE, EURATOM, è entrato in vigore con un budget di 1,38 miliardi di euro per i prossimi cinque anni.

Seguendo gli stessi strumenti e le stesse regole di partecipazione di Horizon Europe, Euratom investirà 583 milioni di euro in ricerca e sviluppo sulla fusione e 266 milioni di euro in fissione nucleare, sicurezza e radioprotezione, mentre il resto delle risorse finanzierà le attività legate alla ricerca nucleare del Centro comune di ricerca, l'hub scientifico della Commissione europea.

Il programma di lavoro definitivo che stabilisce i bandi per i prossimi 2 anni deve ancora essere pubblicato, tuttavia è disponibile una bozza datata febbraio 2021.

Il nuovo Euratom è più ridotto del suo predecessore che aveva un budget di 1,6 miliardi di euro (a prezzi 2018). La Commissione aveva inizialmente proposto di aumentare il budget rispetto al quadro precedente, proposta abbandonata dopo la revisione del bilancio dell'UE a maggio 2020, a seguito dell'insorgere dell'emergenza COVID-19.