• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Horizon Europe

E' online la lezione di FIRST dedicata allo Strategic Plan 2021-2024 di Horizon Europe.

In vista della prossima uscita dei Work Programme di Horizon Europe, la lezione si propone quindi come una utile guida a una delle principali novità di Horizon Europe.

Il Piano Strategico (Strategic Plan) è infatti il documento che definisce gli orientamenti strategici per determinare gli investimenti dell’Unione Europea in ricerca e innovazione nei primi quattro anni (2021-2024) del Programma. L'obiettivo della Commissione europea è infatti quello di garantire una coerenza efficace tra le priorità politiche dell'UE e le attività di Horizon Europe e, in ultima analisi, i progetti di ricerca e innovazione finanziati dal Programma.

Nel documento troviamo quattro orientamenti strategici e per ognuno di essi vengono definite relative aree di impatto che a loro volta si collegano a un determinato numero di specifici impatti attesi relativi ai singoli cluster.

Sebbene il focus sia sul secondo pilastro, il Piano Strategico copre anche le attività relative agli altri due pilastri di Horizon Europe e anche alla parte trasversale dedicata all’ampliamento della partecipazione e rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca.

Il documento definisce inoltre alcuni aspetti trasversali a tutto il Programma, che dovranno essere tenuti in considerazione da tutti i progetti finanziati da Horizon Europe.

Infine, il Piano Strategico identifica anche i partenariati cofinanziati e co-programmati di Horizon Europe e le future Missioni di Horizon Europe che affronteranno importanti sfide globali attraverso progetti di ricerca, misure politiche o iniziative legislative.  

Articolo a cura della redazione FIRST