• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il progetto BreedingValue, finanziato da Horizon 2020, ha aperto le candidature a due Open Call volte a promuovere e trasferire ai coltivatori di lamponi, mirtilli e fragole nuovi strumenti di genotipizzazione.

Complessivamente il progetto pubblicherà 4 bandi con cui punta a finanziare 14 progetti. Attualmente è possibile partecipare alla Open Call#2 Genomic selection for strawberry (F. ananassa) e alla Open Call#3 Marker-Assisted Selection (MAS) and Genome wide association studies (GWAS) in Raspberry e ciascuno dei due bandi finanzierà 2 progetti con un budget di 20.000 euro ciascuno.

L'obiettivo della Open Call#2 è quello di impiegare una metodologia all'avanguardia sul materiale messo a disposizione dei coltivatori e implementare la selezione genomica. Questo può aiutare i coltivatori a fare selezione nelle prime fasi del loro programma, accelerando i cicli di generazione e aumentando la probabilità di identificare buoni candidati per la sperimentazione avanzata.

L'obiettivo della Open Call#3 è di offrire ai coltivatori l'opportunità di vagliare e selezionare i loro genotipi di interesse rispetto a una serie di marcatori, il che li può aiutare a selezionare meglio il materiale parentale in base al tratto di interesse. 

Possono partecipare le PMI con sede negli Stati membri dell'UE e paesi associati a Horizon 2020. Per entrambe le Call la scadenza è fissata al 30 giugno 2021.

Gli ulteriori due bandi previsti sono i seguenti:

  • Open Call#1 Marker-Assisted Selection (MAS) in strawberry: in apertura a settembre e in scadenza a dicembre 2021 
  • Open Call#4 Development of methodological tool kits for sensorial quality assessment of berry genetic resources: in apertura a luglio e in scadenza a ottobre 2021
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Servizi di consulenza
Stanziamento

40.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento