• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Commissione europea è pronta a dare ufficialmente il via alle cinque Missioni di ricerca di Horizon Europe nelle prossime settimane.

Le missioni di ricerca stabiliscono gli obiettivi più ambiziosi di Horizon Europe sui seguenti temi: lotta contro il cancro e contro il cambiamento climatico, città intelligenti e climaticamente neutre, salute del suolo e salute degli oceani.

Tuttavia, la Commissione ha finora rivelato pochi dettagli su come le missioni saranno gestite.

Ogni missione comprende un portafoglio integrato di progetti di ricerca, misure politiche ed eventualmente anche legislazione, con lo scopo di raggiungere obiettivi che non potrebbero essere raggiunti attraverso azioni individuali.

La mancanza di chiarezza intorno al lancio delle missioni, una nuova caratteristica del programma di ricerca e innovazione, fa parte del quadro generale dei ritardi di Horizon Europe, i cui programmi di lavoro che dettagliano i bandi per i prossimi due anni devono ancora essere pubblicati.

Quattro delle missioni proposte hanno obiettivi concreti da raggiungere entro il 2030: la missione sul cancro dovrà prevenire tre milioni di morti in Europa, la missione sulla salute del suolo mirerà a ripristinare fino al 75% dei suoli europei, la missione sulle smart cities sosterrà 100 città nella transizione alla neutralità climatica, mentre la missione sul cambiamento climatico aiuterà 200 regioni a migliorare la propria resilienza al clima.

La quinta missione sugli oceani, invece, non ha ancora un obiettivo definito.

Una volta adottate, la Commissione specificherà come le missioni dovrebbero raggiungere i loro obiettivi, con inviti a presentare progetti che saranno delineati nei programmi di lavoro aggiornati nel corso di quest'anno.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento