• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha dato vita a due nuove alleanze industriali: l'Alleanza europea sui processori e le tecnologie dei semiconduttori e l'Alleanza europea per i dati industriali, Edge e Cloud.

Le alleanze riuniranno imprese, rappresentanti degli Stati membri UE, università, utenti e organizzazioni di ricerca e tecnologia, con lo scopo di rafforzare le infrastrutture digitali critiche, i prodotti e i servizi dell'UE e far progredire la prossima generazione di microchip e tecnologie industriali cloud/edge computing.

In particolare, l'Alleanza europea sui processori e le tecnologie dei semiconduttori sarà fondamentale per promuovere il progresso industriale dell'UE in questo settore. I microchip, infatti, sono alla base di tutti i dispositivi elettronici e le macchine che usiamo oggi, rendendo la capacità di sviluppo di queste tecnologie cruciale per il progresso delle economie più avanzate.

Inoltre, come conferma la Strategia europea in materia di dati, il volume dei dati sta progressivamente aumentando. Pertanto, l'Alleanza europea per i dati industriali, Edge e Cloud rappresenta un'opportunità per l'UE di ampliamento della sua sovranità tecnologica, rafforzando le capacità di edge e cloud.

Le alleanze sono aperte alla partecipazione di tutti i soggetti pubblici e privati dotati di un rappresentante legale nell'UE e con attività rilevanti in questi ambiti, purché soddisfino i criteri di ammissibilità.