• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Biodiversa +, la Partnership europea per la ricerca sulla biodiversità, la tutela degli ecosistemi e l'adozione di nature-based solutions, ha reso disponibile l'avviso di pre-informazione sul primo bando di ricerca congiunto transnazionale sul tema: "Supporting the protection of biodiversity and ecosystems across land and sea".

La nuova Biodiversa+ è co-progettata dalla Commissione europea e da Eranet BiodivERsa nell'ambito di Horizon Europe e fa parte della strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030.

Il bando invita i candidati a presentare proposte di progetti inerenti a uno o più dei seguenti temi:

  1. Knowledge for identifying priority conservation areas, establishing effective and resilient ecological networks, enhancing species-based protection and preserving genetic diversity
  2. Multiple benefits and costs of biodiversity and ecosystem protection: synergies and trade-offs
  3. Effective management and equitable governance to deliver bold conservation outcomes

I consorzi di ricerca dovranno necessariamente includere partner provenienti da almeno 3 paesi (con un minimo di due Stati membri UE o paesi associati all'UE). A tal proposito, è possibile usufruire di una piattaforma che consentirà agli interessati di trovare nuovi partner o progetti a cui aderire per partecipare al bando.

Sarà disponibile un budget totale di oltre 40 milioni di euro, di cui 2 milioni erogati dal MIUR.

Verrà svolta una procedura di presentazione dei progetti a due fasi, che consisterà in una sessione per le proposte preliminari con scadenza a fine novembre 2021 e una sessione per le proposte complete, dedicata ai soggetti che supereranno la prima fase di valutazione, con scadenza ad aprile 2022.

Ulteriori informazioni saranno disponibili in occasione della pubblicazione ufficiale del bando, che è prevista per l'inizio di ottobre 2021.