• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha lanciato un fondo di sostegno InnovFin per sostenere le imprese innovative colpite dalla COVID-19.

La missione del FEI è quella di sostenere le micro, piccole e medie imprese nell'accedere ai finanziamenti.

Il FEI farà i suoi primi investimenti attraverso il Recovery Equity Facility for Innovative Technology Companies (RE-FIT), uno strumento che mira ad alleviare l'impatto della pandemia sul mercato del venture capital e che fa parte del programma InnovFin.

In particolare, RE-FIT, con un budget di 100 milioni di euro, fornirà finanziamenti azionari alle aziende colpite da COVID-19 in Europa e nei Paesi partecipanti a Horizon 2020.

Il primo investimento nel quadro del RE-FIT sosterrà il fondo MoreVC III con 18 milioni di euro, che consentiranno di fornire ulteriore liquidità alle società significativamente colpite dagli effetti della pandemia. 

Il FEI ha firmato anche un accordo con SET II, un fondo olandese, che tramite RE-FIT supporterà le imprese che operano nello spazio dell'energia intelligente in Europa.

Il FEI prevede di stringere altri accordi con intermediari finanziari in tutta l'UE e nei Paesi associati a Horizon 2020 entro la fine del 2022.