• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Joint Research Centre (JRC) ha pubblicato il suo primo “Industrial technology prospect report” che fornisce una panoramica dello stato di avanzamento della R&I nelle tecnologie industriali a basso contenuto di carbonio in Europa. 

Il rapporto si concentra sulla maturità delle tecnologie rilevanti e sul loro potenziale per aiutare l'industria a raggiungere gli obiettivi climatici dell'UE. 

In particolare, esso fornisce una panoramica dei costi di produzione rilevanti nei settori industriali, delle potenziali riduzioni dei costi attraverso le nuove tecnologie e degli approfondimenti sugli attuali investimenti in R&S del settore pubblico e privato e sui relativi sviluppi dei brevetti nelle regioni dell'UE. 

Questo rapporto aiuterà a fornire una solida base di prove per informare le future tabelle di marcia a sostegno della R&I negli ecosistemi industriali e nelle alleanze. 

L'approccio sarà ulteriormente sviluppato grazie allo sfruttamento delle capacità analitiche esistenti, all'uso mirato dei risultati di Horizon Europe e a un maggiore coinvolgimento dell'Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia (EIT) nell'analisi della dimensione territoriale della R&I.

Area
Unione Europea