• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

intellectual-propertyLa Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere feedback e ricevere osservazioni dagli attori europei nei campi di ricerca e innovazione sui bisogni e le aspettative in termini di valorizzazione della conoscenza basata sulla ricerca.

In particolare, i feedback saranno utili ai fini dell'elaborazione dei futuri principi guida per la valorizzazione della conoscenza.

Facendo un passo indietro, nel 2008 la Commissione europea pubblicò la Raccomandazione relativa alla gestione della proprietà intellettuale nelle attività di trasferimento delle conoscenze. Tuttavia, il panorama della R&I ha vissuto dei cambiamenti considerevoli, che hanno richiesto l'identificazione di nuovi obiettivi e approcci diversi.

La Policy Review della Commissione europea "Knowledge Valorisation Channels and Tools", risalente al 2020, si può considerare la prima pietra miliare nella definizione di una strategia europea di valorizzazione della conoscenza.

Inoltre, la Comunicazione della Commissione "Un nuovo SER per la ricerca e l'innovazione" ha messo in luce la necessità di aggiornare e sviluppare principi guida per la valorizzazione della conoscenza e un codice di buone pratiche per l'uso intelligente della proprietà intellettuale.

I risultati della consultazione saranno considerati come un importante elemento per la co-creazione dei prossimi principi guida inerenti a questi temi.

La consultazione è aperta fino al 6 settembre 2021.