• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

quantumTutti i 27 Stati membri dell'UE hanno firmato la dichiarazione per costruire EuroQCI, un'infrastruttura di comunicazione quantistica sicura in tutta l’UE. 

L’Irlanda è stata l’ultimo Paese a sottoscrivere la dichiarazione e da adesso tutti gli Stati membri dell’UE si impegnano a lavorare con la Commissione europea e l'Agenzia spaziale europea (ESA) per rendere l’Europa un attore di primo piano nelle comunicazioni quantistiche e soddisfare le esigenze in materia di cibersicurezza.

L'EuroQCI sarà parte del sistema di connettività sicura via satellite attualmente pianificato dalla Commissione, che renderà la banda larga ad alta velocità disponibile in tutta Europa.

L’obiettivo di EuroQCI è salvaguardare le comunicazioni e i dati sensibili dell'UE e proteggere le infrastrutture criticheIn particolare, esso integrerà la crittografia quantistica e i sistemi innovativi e sicuri basati sui quanti, completandoli con un ulteriore livello di sicurezza basato sulla fisica quantistica

La Commissione, gli Stati membri e l'ESA stanno discutendo lo sviluppo e la diffusione dell'iniziativa, con l'obiettivo di renderla pienamente funzionale entro il 2027