• Condividi su Facebook

Nuova consultazione pubblica della Commissione europea sulle “Low-Carbon Industrial technologies”

  • 52278
  • APRE 09/09/2021
  • CONSULTAZIONE

La Commissione europea ha aperto una nuova consultazione pubblica sulle tecnologie industriali a basse emissioni di carbonio per le industrie ad alta intensità energetica.

La consultazione si inserisce nell’ambito della Nuova Strategia industriale dell’UE, adottata il 5 maggio 2021 con l’obiettivo di rendere l’industria europea più competitiva, rafforzando l’autonomia strategica e promuovendo la transizione verso la neutralità climatica e la leadership digitale.   

In particolare, l'indagine alimenterà la prima tabella di marcia per le tecnologie industriali dell'European Research Area (ERA), aiutando le industrie ad alta intensità energetica a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. L’obiettivo è sviluppare tabelle di marcia tecnologiche industriali comuni entro la fine del 2022 per allineare e collegare i partenariati chiave nell'ambito di Horizon Europe con gli ecosistemi industriali.

A tal fine, la Commissione intende raccogliere input della più ampia gamma possibile di stakeholder, tra cui l'industria (grandi aziende o PMI), RTOs/infrastrutture tecnologiche dell'UE, le università, ONG o organizzazioni della società civile. 

Per partecipare c'è tempo fino al 30 settembre 2021

Link
Area di interesse
  • Unione Europea