• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

CDP Venture Capital Sgr ha inaugurato il Fondo Corporate Partners I a sostegno del venture capital italiano. L’obiettivo è quello di investire nella crescita dell’ecosistema venture, che in Italia sembra ancora poco sviluppato. Basti pensare che attualmente in Italia il corporate venture capital contribuisce solo per il 20% al totale degli investimenti in startup, mentre negli USA il contributo supera il 50%.

Con una prima dotazione finanziaria di 180 milioni di euro, il Fondo mira a coinvolgere le principali realtà di venture capital in Italia attraverso investimenti e supporto a PMI innovative e startup nei settori strategici e, in particolare, in quattro comparti: IndustryTech, EnergyTech, ServiceTech e InfraTech. Tra i primi investitori corporate del Fondo, grandi aziende leader nel settore industriale e manifatturiero italiano, come il Gruppo Adler, il Gruppo Camozzi e il Gruppo Marcegaglia. Si mira a raggiungere un target di sottoscrizioni di 100 milioni di euro per ognuno dei quattro ambiti entro la fine del 2021.

Nelle prime settimane dal lancio del Fondo, è già stato siglato un closing da 57 milioni di euro, sul comparto dell’Industry Tech, per produzione e automazione industriale nei campi della stampa 3d, robotica, Internet of Things; per soluzioni legate a nuove tecnologie nel settore manifatturiero industriale, nonché per l’applicazione di nuovi software e hardware nel campo della sicurezza. 

Area
Territorio nazionale