• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

OECD iLibrary, la biblioteca online dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), ha pubblicato uno studio intitolato "Who develops AI-related innovations, goods and services?", che propone un'analisi esplorativa delle caratteristiche degli attori che si occupano di intelligenza artificiale (IA).

In particolare, lo studio si focalizza sulle entità che impiegano tecnologie legate all'IA o che introducono beni e servizi legati all'IA nei grandi mercati internazionali.

L'analisi si basa sui dati del Science, Technology and Innovation Micro-data Lab dell'OCSE e, nello specifico, sui dati dei diritti di proprietà intellettuale combinati con dati a livello aziendale.

Le statistiche presentate dallo studio dimostrano che le attività legate all'IA sono fortemente concentrate in alcuni paesi, quali Stati Uniti, Giappone, Corea, Repubblica Popolare Cinese e in misura minore in Europa.

Inoltre, lo sviluppo di tecnologie o beni e servizi connessi all'IA è dovuto principalmente a startup o grandi incumbent.