• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Svizzera ha annunciato i dettagli di uno schema di finanziamento attraverso cui i ricercatori delle istituzioni svizzere saranno in grado di portare avanti progetti nell'ambito del programma europeo Horizon Europe.

Il Consiglio federale svizzero ha infatti incaricato la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione di introdurre delle misure transitorie per garantire il finanziamento delle istituzioni svizzere che intendono presentare proposte in risposta alle call di Horizon Europe. 

Grazie alle nuove misure, le istituzioni svizzere potranno accedere a circa due terzi dei bandi Horizon Europe per progetti di collaborazione. Tuttavia, allo stato attuale, i ricercatori in Svizzera non potranno candidarsi alle le sovvenzioni individuali dell'ERC, ai bandi MSCA postdoctoral fellowships e MSCA Cofund e ai bandi del Consiglio Europeo per l'Innovazione (EIC).

Le misure transitorie dovranno ora essere approvate dal Parlamento svizzero; il Governo sottolinea comunque che le misure saranno temporanee in quando è al lavoro per entrare ufficialmente nel programma il prima possibile.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento