• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione Europea ha fondato un nuovo centro - il "competence centre on participatory and deliberative democracy" - all’interno del Centro Comune di Ricerca (JRC), volto a fornire sostegno, strumenti e risorse per rafforzare la partecipazione dei cittadini alla politica.

Il centro nasce in risposta alla crescente domanda da parte dei cittadini europei di prendere parte ai processi di produzione legislativa e politica, e alla conseguente necessità delle istituzioni europee e dei Paesi Membri di ricevere un sostegno nell’elaborazione di progetti e politiche partecipative, per realizzare la priorità della Commissione “Un nuovo slancio per la Democrazia Europea”.

L’obiettivo è quello di dare agli europei un ruolo decisivo nei processi decisionali, spingendo tutti i decisori politici a rapportarsi abitualmente con le concrete possibilità di coinvolgimento diretto dei cittadini.

Oltre a fare da guida, il centro si occuperà di sperimentare attività e nuovi metodi di partecipazione, raccogliere conoscenze e favorire il networking di decisori politici e ricercatori. Inoltre, fornirà spazi europei per la condivisione e lo scambio di idee, sia virtuali che fisici.