• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione ha pubblicato lo studio "Strategic Foresight in the Western Balkans: Recovery on the Horizon" che delinea tre possibili scenari per le politiche di ricerca e innovazione nella regione dei Balcani occidentali nel 2035.

Gli scenari presentati dallo studio sono radicati in un ampio processo di co-creazione con più di 700 esperti di R&I dei Balcani occidentali, che rappresentano il mondo accademico, la società civile, il settore privato, le organizzazioni internazionali e i governi centrali e subnazionali. 

I tre scenari evidenziano le possibili azioni che possono essere intraprese oggi nei Balcani occidentali per lavorare verso un futuro più sostenibile:

  1. Aderire al mercato comune: questo scenario delinea un futuro potenziale in cui gli ultimi Stati membri dell'UE (Albania, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia) beneficiano di una serie di programmi quadro europei e di iniziative di sostegno su misura come il meccanismo di transizione "Green Deal Just Transition" della Commissione europea.
  2. Guardare oltre i confini dell'UE: uno scenario in cui i negoziati di adesione all'UE si sono conclusi.
  3. Mettere il business al primo posto: uno scenario in cui la modernizzazione economica e l'innovazione del settore pubblico sono sostenute dalle istituzioni dell'UE e dalla Banca europea per gli investimenti.

Lo studio si conclude con tabelle di marcia per ciascuno dei Balcani occidentali per ispirare i decisori con obiettivi e azioni necessarie per sviluppare ulteriormente i loro sistemi di R&I.