• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono state emesse dalla Commissione europea le prime obbligazioni verdi nella cornice di NextGenerationEU, lo strumento per sostenere la ripresa dell'Europa dalla pandemia di COVID-19 e contribuire a costruire un'Europa più resiliente, più digitale e più verde.

Sono stati raccolti circa 12 miliardi di euro a sostegno di investimenti verdi e sostenibili nell'UE, il che rappresenta la maggiore emissione di obbligazioni verdi al mondo.

Questa emissione si inserisce nel quadro per le obbligazioni verdi NextGenerationEU adottato all’inizio di settembre che, conformemente ai principi dell'International Capital Market Association (ICMA), assicura agli investitori che i fondi raccolti saranno destinati ad investimenti verdi e sostenibili.

L’interesse per le obbligazioni da parte degli investitori è stato importante, con richieste di sottoscrizioni di fatto superiori all’offerta. Questo elemento, insieme alle ottime condizioni di prezzo dell’emissione appena avvenuta, rappresenta un buon inizio del programma di obbligazioni verdi NextGenerationEU verso il raggiungimento di 250 miliardi di euro entro la fine del 2026.

L’emissione rappresenta inoltre la quinta operazione sindacata dall’inizio dei finanziamenti NextGenerationEU e, combinata ad altre operazioni della Commissione (ad esempio, aste di obbligazioni), ha permesso di raccogliere più di 68 miliardi di finanziamenti a lungo termine mediante obbligazioni. È prevista un’altra operazione sindacata entro la fine del 2021, come indicato nel calendario delle emissioni per il 2021, e la Commissione continuerà ad organizzare aste periodiche, sia di buoni che di obbligazioni dell’UE.

Area
Unione Europea