• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea e il Comitato europeo delle regioni invitano tutti gli stakeholder a candidarsi per diventare membri della Zero Pollution Stakeholder Platform, con l'obiettivo di contribuire alla messa in atto del Piano d'azione dell'UE "Verso l'inquinamento zero per l'aria, l'acqua e il suolo".

La Zero Pollution Stakeholder Platform riunirà i principali stakeholders e gli esperti in diversi campi, come la salute, l'agricoltura, la ricerca e l'innovazione, i trasporti, la digitalizzazione e l'ambiente, al fine di raggiungere il Piano d'azione per l'inquinamento zero. 

In particolare, la nuova pagina web della piattaforma fornirà tutte le informazioni sulle attività in programma su questi temi, comprese le opportunità di finanziamento.

Inoltre, la piattaforma contribuirà alla realizzazione delle iniziative stabilite nel Piano d'azione per l'inquinamento zero attraverso:

  • il coinvolgimento degli attori di diverse comunità e aree di competenza per affrontare sfide interconnesse
  • la definizione di una visione comune sulle modalità di raggiungimento degli obiettivi per l'inquinamento zero
  • lo sviluppo e la condivisione di buone pratiche su argomenti trasversali

La piattaforma collaborerà anche con altre iniziative pertinenti, come il Patto europeo per il clima e la Circular Economy Stakeholder Platform.

Gli stakeholder potranno candidarsi per partecipare alle attività della piattaforma fino al 3 novembre 2021.