• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna ha ufficialmente approvato il “forum strategico” per la promozione della filiera regionale dell’aerospazio.  

Lo strumento vuole facilitare l'aggregazione e il confronto tra le imprese emiliano-romagnole, associazioni imprenditoriali, atenei e centri di ricerca specializzati, con l'obiettivo di rafforzare la filiera dell'aerospazio dell'Emilia-Romagna e contribuire allo sviluppo nazionale.

L’azione chiave del forum sarà monitorare il settore a livello internazionale e identificare i potenziali nuovi spazi di mercato derivanti dagli sviluppi del comparto.

Inoltre, il forum intende creare sinergie tra l’industria aerospaziale e altre filiere strategiche, nonché consolidare le relazioni del sistema regionale e favorire l’internazionalizzazione delle imprese. A tal fine, verrà promossa la partecipazione della filiera regionale al Cluster Tecnologico nazionale dell’Aerospazio (Ctna).

Il lavoro del "forum strategico" sarà perseguito attraverso task force organizzate attorno ai principali settori di potenziale sviluppo: avionica, osservazione della terra, commercial spaceflights, satellitare e droni. 

Area
EMILIA-ROMAGNA