• Condividi su Facebook

Anagrafe Nazionale delle Ricerche: necessaria iscrizione al nuovo portale entro dicembre 2021

  • 52746
  • Governo Italiano 13/10/2021
  • INFORMAZIONE

I soggetti che erano iscritti all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) dovranno effettuare una nuova iscrizione al nuovo portale entro il 31 dicembre 2021.

Chi è già iscritto ed in possesso del codice CAR, dovrà solo provvedere al rinnovo dell’iscrizione, pena cancellazione dall’Anagrafe, mentre chi dovrà effettuare un’iscrizione ex novo dovrà necessariamente essere in possesso di un’utenza SPID.

Tutti i soggetti (amministrazioni, istituti ed enti pubblici e privati, imprese) che svolgono attività di ricerca, per poter usufruire dei finanziamenti pubblici, devono essere iscritti al nuovo portale dell’Anagrafe, mentre i soggetti (amministrazioni ed enti) che erogano i finanziamenti hanno l’obbligo di comunicare all’ANR le risorse concesse per l’attività di ricerca. 

L’ANR, istituita e disciplinata con decreto del Presidente della Repubblica n. 382 dell’11 luglio 1980, mira a raccogliere tutte le notizie relative alle ricerche finanziate, in parte o integralmente, con fondi a carico dello stato o degli enti pubblici, per evitare che si verifichino sovrapposizioni o duplicazioni di strutture e finanziamenti.

Link
Quadro di finanziamento
  • MIUR : Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Area di interesse
  • Territorio nazionale