• Condividi su Facebook

Annunciati i primi progetti del 7°PQ sulla sicurezza

  • 16973
  • CORDIS - NEWS 09/01/2008
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA
La Commissione europea ha reso noti i dettagli dei primi progetti sulla sicurezza da finanziare nell'ambito dell'area tematica «Tecnologie dell'informazione e della comunicazione» (TIC) del Settimo programma quadro (7°PQ).

I 24 progetti di ricerca, tra i quali saranno ripartiti circa 90 Mio EUR, sono stati selezionati tra le proposte presentate a seguito del primo invito a presentare proposte dell'area tematica TIC del 7°PQ in materia di «infrastrutture sicure e affidabili».

I filoni di ricerca coprono un'ampia gamma di tecnologie TIC per la sicurezza, tra cui biometrica, criptologia, calcolo fidato, servizi di sicurezza e ingegneria del software.

Un aspetto centrale di molti dei nuovi progetti è la responsabilizzazione degli utenti finali, attraverso la corretta gestione delle rispettive identità digitali e il rispetto della privacy nel corso delle interazioni nel mondo digitale.

Dei 24 progetti, cinque sono progetti integrati (IP), uno è una rete di eccellenza (NoE), mentre 14 sono azioni di ricerca mirate (STREP) e quattro sono azioni di coordinamento (CA).

L'attività di ricerca verte in generale sullo sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie necessarie per la costruzione di una società dell'informazione pervasiva e affidabile, basata su infrastrutture di reti e di servizi sicuri e flessibili.

La maggior parte dei progetti sono stati varati il 1° gennaio 2008 e tutti saranno operativi entro qualche mese.

Fonte: Commissione europea
Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP-SECURITY : SICUREZZA: priorità tematica 10 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
  • 7FP-ICT : TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE: priorità tematica 3 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Unione Europea